Regali mangerecci handmade in tempo di COVID 19

Questo Natale 2020 sarà davvero diverso dal solito. Tra la paura del virus, l'ansia di un nuovo lockdown e la necessità di doversi adattare a tutte le varie restrizioni, per tutte quelle che come me amano realizzare a mano i loro regali di Natale si pone un altro (sebbene più piccolo) problema: cosa cucinare senza rischiare di trasmettere eventualmente il virus?

Perché si sa, questo virus è infame, e a volte anche chi pensa di non avere niente, può essere contagioso. E non ci sono ancora (almeno che io sappia) evidenze scientifiche che dimostrino che il virus non possa essere trasmesso attraverso il cibo.

Per cui quest'anno, nel dubbio, ho deciso di dire addio ai miei adorati Gingerbread man e alle mie amate meringhe e ho cercato soluzioni meno a rischio contagio.

Ecco allora alcune idee di regali mangerecci Covid free.

1. Liquori

Se il regalo è destinato a degli adulti, una buona soluzione sarebbe quella di preparare un buon liquore, da gustare al termine dei lunghi pranzi e cene che ci aspettano per le festività.

Dai classici liquori come il limoncello (per il quale però bisogna organizzarsi per tempo, perché richiede un procedimento un po' lungo), ai più veloci Vov o liquore al cioccolato.

Vi segnalo in particolare queste due ricette, da me già testate e che hanno riscosso un vero successo:

CREMA DI WHISKEY

LIQUORE AL CACAO CREMOSO

 

2. Marmellate e confetture

Grazie alla cottura ad alte temperature e all'invasamento, questo è un regalo che dovrebbe essere sicuro in questo periodo.

Quasi sicuramente avrete qualche ricetta delle vostre mamme o delle nonne, ma se così non fosse, vi ricordo la mia preferita, di cui vi avevo parlato già il Natale scorso e che potete trovare QUI: la marmellata di arance e scorzette. Io la adoro e ormai associo il suo profumo a questo particolare periodo dell'anno.

3. Preparati

Qui sfodero uno dei miei cavalli di battaglia: il preparato per cioccolata in tazza! I miei nipoti lo adorano e sostengono sia più buono di quelli che si trovano in commercio. Guai se per Natale non lo preparo!

Trovate QUI la ricetta.

Foto di Passione Cooking
Foto di Passione Cooking

Un'altra idea, che qualche anno fa andava molto di  moda, è quella di regalare un preparato per biscotti o dolci in barattolo.

Dovendo essere poi assemblati e cotti dal destinatario del regalo, una volta pronti per essere consumati non saranno più a rischiosi.

Quello in foto è il Preparato per cookie in barattolo di Passione Cooking, ma cercando in rete si trovano diverse ricette.

4. Sali aromatizzati

Foto di Non solo le torte di Anna
Foto di Non solo le torte di Anna

L'anno scorso ne ho ricevuto uno buonissimo preparato dai bimbi dell'asilo di mia figlia.

Utilizzandoli per la cottura di carne, pesce e arrosti, anche questi preparati non rappresentano un rischio e sono davvero semplici da preparare.

Basterà procurarsi un sale di buona qualità e delle erbe aromatiche e il gioco è fatto! Una bella confezione farà il resto. 

Ecco qui la ricetta di Non solo torte di Anna per Sale aromatizzato alle erbe

5. Preparato per vin brulè

Foto di dissapore.com
Foto di dissapore.com

Un'idea che non ho ancora provato, ma che mi sembra carinissima è quella di regalare un preparato per il vin brulè come questo in foto di Dissapore.com.

La cottura che richiede, garantirà la sicurezza in termini di rischi di contagio, e il profumo avvolgente che regalerà a tutta la casa contribuirà a portare un po' di atmosfera natalizia a chi lo riceve.

 

Spero che queste idee vi siano piaciute! Se deciderete di prepararne una, vi basterà stare attenti nella fase di confezionamento finale, indossando la mascherina e igienizzando bene le mani prima di cominciare, e anche quest'anno potrete donare ai vostri cari qualcosa di buono preparato con amore con le vostre mani. Buon Natale!