Calendario dell'avvento fai da te e tutorial sacchettini di carta

Quest'anno ho deciso: visto che il 2020 ci sta mettendo alla prova, abbiamo bisogno di cose belle per reagire, per cui il calendario dell'avvento deve essere speciale!

E allora ho boicottato l'acquisto da parte di amici e parenti del solito calendario del supermercato e mi sono messa all'opera.

Ispirandomi a cose viste in rete ho tirato fuori una cornice che avevo e ho deciso che quella sarebbe stata la mia base.

 

Il primo problema che si è presentato è stato trovare dei sacchettini della misura giusta. Quelli trovati in commercio erano tutti troppo grandi.

Per cui ho deciso di farli io. 

E poi ho preparato un tutorial, così quelle di voi che vorranno realizzare come me il loro calendario personalizzato avranno un punto da cui partire!

E siccome quando si avvicina Natale siamo tutti più buoni, ho pensato di farvi un regalo: un pdf da scaricare GRATUITAMENTE con la grafica di tutti i numeri per i sacchettini da 1 a 24!

Misure finali sacchettino: 12,5 cm (h) x 5,6 cm (L) x 2 cm (P).

STAMPABILE SU FOGLIO FORMATO A4


Ma ora torniamo alle istruzioni per realizzare il calendario dell'avvento.

 

MATERIALE OCCORRENTE

- Cornice (la mia è 40x50 cm)

- spago colorato

- pistola per colla a caldo

- foglio di carta per il fondo della cornice

- scotch biadesivo

- 24 mollette per appendere i sacchettini

- 24 sacchettini numerati (che potete stampare e realizzare seguendo il tutorial)

- regalini da inserire nei sacchettini

 


ISTRUZIONI

- Per prima cosa togliere il vetro dalla cornice e rivestire il fondo con una carta di vostro gusto, aiutandovi con lo scotch biadesivo. Io ho usato un semplice foglio bianco perché volevo che risaltasse il colore dei sacchettini. 

 - Dopo aver verificato che i sacchettini ci stiano disposti su 4 file, girare la cornice e dividere l'altezza in 5 parti. Tra una parte e l'altra, sul fronte, farete passare il filo di spago colorato, lasciandolo un po' morbido e fissandolo sul retro con della colla a caldo. Lo spago che ho usato io è bianco e rosso, acquistato da Ikea.

- Rimontare il fondo sulla cornice, senza il vetro, e una volta riempiti i sacchettini, appenderli in file da 6 utilizzando le mollette.

- Idee per il contenuto dei sacchettini: vista la misura ridotta io ho inserito dei cioccolatini e dei bigliettini per una caccia al tesoro, con cui i bimbi troveranno dei regalini nascosti in giro per casa.

- Finire decorando a piacere la cornice e... buona attesa!

Alcune note:

Per realizzare i sacchettini che vedete sia nel calendario che nel tutorial io ho utilizzato della semplice carta da pacchi color avana.

Se volete usarla anche voi per stampare il pdf coi numeri, ricordatevi che la carta da pacchi ha un lato lucido e uno ruvido, per cui verificate di stampare i numeri dal lato ruvido.

Se invece non volete usare i fogli stampati, potete acquistare delle etichette adesive con i numeri in cartoleria (quelle del mio calendario io le ho acquistate da Cartoleria Minerva a Cesena, perché l'idea dei sacchettini stampabili mi è venuta dopo).