Decorazioni natalizie a costo zero (o quasi)

Il Natale è ormai alle porte e il tempo di decorare l'albero (per quelli di noi che sono riusciti a resistere fino ad ora!) è arrivato.

Tutti gli anni, in questo periodo, vengo presa dalla smania di cambiare completamente le decorazioni del mio albero di Natale. Succede anche a voi?

Per non farla diventare un costo extra in questo periodo di spese pazze ho deciso di cercare un po' in rete per trovare delle idee a basso costo e fai da te per rinnovare l'albero.

E devo dire che ho trovato un sacco di spunti, con soluzioni davvero semplici per decorare l'albero con poca spesa e con risultati incantevoli!

Ecco la mia selezione:

1. Frutta & co.

Sono tante le cose che abbiamo in cucina che possiamo utilizzare per le decorazioni: fette di arancia o mela essiccate, gusci di noci, pop corn, cannella o anice stellato. Questi ultimi sono più costosi, ma se vi è capitato di lasciarli nel vasetto senza usarli per troppo tempo e non li ritenete più buoni per cucinare, anche loro possono dare il loro contributo.

Inoltre, nel caso dell'arancia e della cannella, questo tipo di decorazioni contribuirà a regalare alla casa un buon aroma natalizio!

2. Argilla e FIMO

Argilla, FIMO, pasta di sale... qualunque pasta modellabile è adatta per realizzare decorazioni di tanti tipi diversi. Basteranno un matterello, qualche stampino, un po' di nastro e il gioco è fatto. Potete dare sfogo alla fantasia!

3. Biscotti

In pasta frolla o nel più natalizio impasto al ginger, i biscotti come decorazione per l'albero di Natale sono sicuramente un grande classico. Li trovo molto belli, se ben realizzati, ma ammetto di non avere mai provato a usarli in questo modo.

Probabilmente anche perché, golosa come sono, non sarebbero arrivati alla Vigilia :D

4. Cose trovate in natura

Questa è la categoria a costo più basso in assoluto: pigne, rametti di bacche, legnetti, sassolini.  E' davvero tanto il materiale che la natura ci offre per creare bellissime decorazioni a costo zero. Basterà un po' di fantasia e di pazienza e potrete decorare l'albero senza spendere praticamente niente. 

5. Materiale di riciclo

Last but not least il riciclo! Tappi, bottiglie, cartone, carta da riciclare... è davvero lunga la lista di cose che si posso riutilizzare per ottenere tanti tipi di decorazioni.

Se vi piacciono quelle che ho scelto per voi cliccate sull'immagine per andare alla pagina di chi le ha realizzate.

Per realizzare le tue decorazioni potrebbero servirti: