Sua maestà la zucca

Con l'arrivo dell'autunno è impossibile non pensare a loro: le zucche!

Dopo averle guardate crescere per tutta l'estate è giunto finalmente il momento di cominciare a raccoglierle e godere del loro sapore e della loro bellezza.

Da quando i miei bambini hanno iniziato a chiedermi di decorarle per Halloween ho iniziato a pensare a questo ortaggio non solo come a un prelibato ingrediente per tante ricette, ma anche come a un magnifico elemento ornamentale e ho scoperto che ne esistono davvero tanti tipi diversi e che sono versatilissime per essere usate come decorazioni.

Prima che arrivi il 31 ottobre e assumano un aspetto mostruoso, vediamo alcuni esempi di decorazioni realizzate con le zucche che possono rendere splendida la vostra casa.

1. Centrotavola

Questo è sicuramente il più classico degli utilizzi che si può farne, ma lo trovo sempre  molto bello (e davvero economico). Abbinate a candele o fogliame, contenute da un vassoio o sparse sul tavolo, contribuiscono sempre a dare un bel tocco di colore alla tavola.

2. Ghirlanda per porta

In commercio esistono tanti tipi di zucche ornamentali di piccole dimensioni che è possibile utilizzare per realizzare splendide ghirlande autunnali per decorare la porta di casa.

3. Decorazioni per esterno

Dipinte, o lasciate al naturale, sparse sulle scale o impilate tra loro, decorate con fiori o lanterne, le zucche sono un o splendido elemento per decorare l'ingresso di casa in autunno.

4. Utilizzate come vaso

Che vogliate inserirci fiori o candele poco importa. Questo tipo di utilizzo (al quale, devo ammettere, non avevo mai pensato) è davvero incantevole! 

Ecco qui accanto un piccolo tutorial trovato in rete (cliccate sull'immagine per andare alla pagina di origine) che mostra come fare per realizzare un bellissimo centrotavola.

5. Dipinte, come oggetti ornamentali

Ok, questo sistema richiede un po' di abilità e di impegno, ma credo che il risultato sia davvero gradevole e si presti a rendere adatte le zucche a qualisiasi tipo di arredamento. Potete infatti decidere il tipo di decorazione e di colore in base allo stile della vostra casa e non c'è limite alla quantità di decorazioni tra cui scegliere.

Prodotti che hanno attirato la mia attenzione su Amazon:


Link all'immagine di copertina da Ella claire and co.