· 

Decorare coi Washi tape

Credo di poter ufficialmente dichiarare di avere una nuova mania: i washi tape!

Sarà perché spendendo molto poco si possono ottenere risultati davvero incredibili, o perché non sono mai ineluttabilmente definitivi (se cambi idea li rimuovi in un attimo), o perché offrono infinite possibilità di decorazione, ma li trovo davvero fantastici!

Mi sono da poco trasferita in una casa nuova, appena ristrutturata, e non ho ancora deciso come arredare le camerette dei bambini, per cui, per ora, ho utilizzato mobili che avevo già, in attesa di trovare la giusta ispirazione. Mi dispiaceva però lasciarli in una cameretta impersonale e allora l'altro giorno, complice una bella giornata luminosa, mi sono decisa e ho tirato fuori i miei washi tape.

Questo il risultato:

Con pochi euro e un paio d'ore di tempo ho decorato tutta la cameretta della mia bimba. Adora sedersi a leggere nella sua casetta!

E siccome mi sono molto divertita ora voglio mostrarvi 10 idee per utilizzare i washi tape trovate in rete:

1. Decorare pareti a basso costo

Le possibilità sono davvero infinite per decorare la parete. Si possono usare disegni geometrici, righe, figure tridimensionali, per ottenere con poco un effetto carta da parati e cambiare aspetto a una stanza.

2. Realizzare cornici per le tue foto

Se come me non riuscite mai a decidervi su quale cornice usare e dove piantare il chiodo, trovandovi ad avere tantissime foto stampate e mai appese, questa soluzione vi permetterà di provare diverse soluzioni che potrete modificare ogni volta che ne avrete voglia.

3. Cambiare aspetto agli elettrodomestici

Stanche di vedere i vecchi elettrodomestici che troneggiano in casa vostra da anni sempre uguali? Provate a dargli un tocco di colore e assumeranno un aspetto completamente diverso!

4. Decorare la camera dei bambini

La cameretta dei bambini è il luogo per eccellenza in cui potete sbizzarrirvi coi washi tape. Che preferiate restare sobrie usando solo uno o due colori o che desideriate sfogare la vostra voglia di colori, come non avete potuto fare in altre stanze, non importa: il risultato sarà sicuramente eccezionale e farà contenti i piccoli di casa!

5. Realizzare una testata per il letto

Se siete pentiti di avere acquistato un letto senza testiera o desiderate decorare quella che avete ecco alcune interessanti idee.

6. Personalizzare le porte

Con poche linee di colore si può completamente cambiare l'aspetto di una porta.

7. Personalizzare oggetti

Questi sono solo alcuni esempi, ma le possibilità sono davvero infinite. Qualunque cosa abbiate in casa il cui aspetto vi abbia un po' stancato può essere decorata.

E il sistema è assolutamente reversibile!

8. Realizzare biglietti e pacchetti

Se avete dimenticato di comprare carta o decorazioni a tema natalizio per i vostri regali, potete rimediare usando i washi tape per realizzare fantastici packaging a tema.

9. Dare nuova vita a vecchi mobili

Vuoi cambiare aspetto a un mobile, ma non hai voglia di verniciarlo o hai paura di modificarlo in maniera irreversibile? La tecnica del washi tape ti permetterà di cambiargli completamente aspetto senza grossi interventi e potendo tornare indietro in qualunque momento.

10. Decorare la casa per Natale

Desiderate cambiare il tipo di decorazioni natalizie della vostra casa, ma non vi sentite di affrontare la spesa?

I washi tape offrono una valida alternativa.

Riassumendo quindi, vediamo i lati positivi e negativi di questa tecnica.

Aspetti positivi:

  • Minima spesa-massima resa
  • Grande versatilità

Aspetti negativi:

  • Attenzione alla qualità del washi tape che acquistate. Controllate le recensioni se comprate on-line e provate il prodotto su una piccola zona, prima di completare il lavoro. Se il prodotto non è di buona qualità rischiate che si stacchi tutto dopo poco tempo (più probabile) o che porti via l'intonaco quando andate a toglierlo (meno probabile).

Spero che questa selezione di idee vi sia piaciuta. In rete ci sono davvero tanti esempi a cui ispirarsi.

Ora non vi resta che sperimentare. Buon divertimento!

Prodotti che hanno attirato la mia attenzione su Amazon: