Ho affittato un orto biologico!

La mia prima cassetta di verdura bioologica!
La mia prima cassetta di verdura bioologica!

Ho scoperto questo servizio grazie a un amico, che avendo un po' di terra a disposizione, ha deciso di prendere parte a questo progetto, che io trovo eccezionale!

Ortiamo infatti, ti permette di affittare un orto (ne hanno di varie dimensioni) e di scegliere se coltivarlo da solo, insieme a loro o se lasciarlo coltivare a loro e ricevere semplicemente i prodotti a casa, una volta a settimana.

Per la coltivazione non vengono utilizzati concimi o altri prodotti chimici e viene rispettato il disciplinare di produzione biologico.

In qualunque momento puoi andare a vedere il tuo orto e a raccogliere i tuoi prodotti, esperienza molto positiva da condividere con i propri bambini.

 

 

 

La mia esperienza con Ortiamo: dopo averci pensato un po' su ho deciso di cominciare affittando un orto estivo (da maggio a settembre). Sono andata sul sito, ho scelto le dimensioni che doveva avere, ho inserito tramite un'interfaccia stile Farm Ville le coltivazioni che mi interessavano e poi ho dovuto solo aspettare che le piante crescessero!

A distanza di un mesetto dalle prime consegne devo dire che sono davvero soddisfatta. Quando ho deciso di provare, le mie perplessità erano solo un paio: la possibilità che i costi fossero superiori a quelli sostenuti fino ad ora per l'acquisto di verdura biologica (e così non è stato) e la paura di trovarmi con troppa verdura da pulire e senza sapere dove metterla.

 


Su questo secondo punto mi è bastato organizzarmi: Ortiamo consegna sempre lo stesso giorno allo stesso orario, per cui io ho imparato a tenermi una mezz'ora per pulire la verdura e suddividerla in sacchetti e sacchettini da tenere in frigorifero e utilizzare al bisogno.

Seguendo la stagionalità mi è capitato anche che in certe settimane arrivassero molti pezzi dello stesso tipo, ad esempio più melanzane di quante avremmo potuto consumarne in famiglia, e questo ha richiesto un po' di fantasia: largo quindi a sottaceti e sottoli, così da non mandare sprecato niente.

Un aspetto positivo che non avevo invece immaginato è stato quello di imparare a mangiare cose che prima non avevo neanche mai preso in considerazione.

Infatti, quando ancora le verdure che hai scelto di coltivare non sono cresciute, la cassetta comincia comunque ad arrivarti e i fattori ci mettono cose del loro orto, che magari tu non avevi inserito nel tuo. Ravanelli e cicoria sono stati per me una piacevole scoperta!

Quindi, tirando le somme:

 

 


PREGI:

  • Mangiare ogni settimana verdura fresca, biologica e a Km zero
  • Mangiare solo verdura di stagione, cosa che la rende anche ecosostenibile
  • Se lo coltivi o lo visiti, avere la possibilità di stare a contatto con la natura
  • Fare conoscere ai propri figli la stagionalità e i ritmi della natura
  • Scoprire e provare prodotti che prima non si consumavano, offrendo una maggior varietà alla propria tavola

DIFETTI:

  • L'aspetto della verdura biologica non è sempre quello patinato della prima scelta che trovi nei negozi; qualche lumachina potrà averla assaggiata e quindi qualche foglia potrà essere bucherellata. Ma il sapore, quello sì, è da prima scelta!
  • Purtroppo ancora questo servizio non è presente in tutte le città. Se volete conoscere le città in cui è già presente guardate QUI

Non m i resta che dirvi, se deciderete di provare e affittare il vostro orto, buon divertimento e buon appettito!

Potrebbe interessarti: